EDILTrophy

 

Mettersi in gioco è uno dei nostri punti di forza, e quando il gioco si fa duro i duri cominciano a giocare.

Ediltrophy è una competizione nata nel 2008 dalla collaborazione tra FORMEDIL, SAIE e IIPLE, Scuola Edile di Bologna. Si tratta di una competizione organizzata sul modello di una gara sportiva: nel minor tempo possibile alcune squadre, composte da una coppia di muratori, devono realizzare un manufatto a “regola d’arte” su disegno tecnico proposto dal Formedil in collaborazione con IIPLE.

 

La Sara & Canu partecipa quasi tutti gli anni a questa competizione, arrivando a livello Regionale sempre sul podio.

 

Qualità, sicurezza e valorizzazione delle competenze di chi opera nel settore sono da sempre alla base del messaggio positivo che Ediltrophy vuole veicolare attraverso il linguaggio ludico e condiviso dello sport.

 

In base all’età e all’inquadramento professionale dei componenti le squadre sono divise in due categorie: junior (apprendisti) e senior (mastri). Ediltrophy si svolge in due fasi: una prima tornata di selezioni regionali o interregionali, nelle quali si affrontano squadre provenienti dalle diverse Scuole Edili territoriali e una finale nazionale che ha luogo a Bologna nella giornata conclusiva del SAIE. Alla finale hanno accesso i primi classificati di ogni regione. Le selezioni regionali vengono di norma organizzate in spazi pubblici cittadini e nei centri storici, anche con il patrocinio degli enti locali, con l’obiettivo di rendere visibile il lavoro svolto dalle Scuole Edili e di sensibilizzare alle tematiche connesse alla formazione e alla sicurezza, diffondendo un’immagine positiva del lavoro in cantiere. Negli anni i manufatti realizzati nel corso delle gare sono stati in alcuni casi donati alle amministrazioni comunali come arredi urbani. A margine delle gare sono spesso previsti laboratori ludico ricreativi legati al mondo delle costruzioni, esposizioni di manufatti, dimostrazioni di lavorazioni legate alle tradizioni costruttive locali, stand espositivi puntando al coinvolgendo della cittadinanza nonché dei giovani studenti degli istituti tecnici locali, invitati ad assistere alla gara.

2009 Per la prima volta la nostra ditta partecipa alla fase regionale ottenendo il secondo posto, il progetto era la costruzione in mattoni pieni di un pilastrino con forma attorcigliata.

2011 Seconda partecipazione alla fase regionale ottenendo nuovamente il secondo posto, il progetto era la costruzione in mattoni pieni di una panchina.

2012 Terza partecipazione alla fase regionale ottenendo finalmente il primo posto e l'accesso alla fase Nazionale, il progetto era la costruzione in mattoni pieni di una fioriera.

2014 Quarta partecipazione alla fase regionale ottenendo per la seconda volta il primo posto e l'accesso alla fase Nazionale, il progetto era la costruzione in mattoni pieni di un barbecue.

 

EDIL Trophy 2014

Partecipazione alla fase Regionale.

L'opera da costruire sempre in mattoni pieni è un barbecue.

Gli operai che hanno partecipato alla gara sono Salvatore Sara e Giovanni Puggioni.

La Sara & Canu conquista il primo premio e la qualificazione per la fase Nazionale.

Per la Seconda volta la nostra ditta è risultata la migliore in sardegna contro una ventina di ditte partecipanti alla gara di arte muraria.

Si parte nuovamente per la fase Nazionale, dopo il risultato positivo nel 2012, si cerca di migliorare il piazzamento nell'edizione del 2014.

L'opera da costruire in mattoni pieni è una panchina con appoggia gomiti arrotondati.

Gli operai che hanno partecipato alla fase nazionale sono Michele Palmas e Giovanni Puggioni.

Stampa Locale

Il video in alto creato da Bologna Fiere. Edizione 2014.

Il video in basso creato da Formedil. Edizione 2014.

Alcuni Video della fase finale Nazionale della gara di arte Muraria EdilTrophy, dove partecipano le migliori imprese di tutta l'italia.

Si sfidano nella sezione junior e senior alla costruzione di un manufatto in mattoni pieni, i punteggi vengono dati da una giuria di esperti del settore in base ad una serie di parametri, dalla lettura del progetto alla pulizia in fase d'opera, nulla è lasciato al caso.

Solo i migliori alla fine conquistano il titolo di miglior muratore d'Italia.

Nel Video in basso l'edizione del 2012.

 

 

Ultima modifica il Martedì, 31 Marzo 2015 16:30
Sara & Canu

SARA & CANU Edilizia in Generale di Canu Anna Lucia - Via Salita Cagliari 7 - 07045 Ossi (SS) -

Sito web: www.saraecanu.it

Ultimi da Sara & Canu

Galleria immagini


Devi effettuare il login per inviare commenti

SARA & CANU

EDILIZIA IN GENERALE di Canu Anna Lucia

Via Salita Cagliari n°7  - 07045 - OSSI (SS)

Tel +39 079 348357 - Fax +39 079 348357

Cell +39 340 9055705 - +39 347 5220355

Mail info@saraecanu.it - saraecanu@gmail.com

Pec saraecanu@pec.it

 

Newsletter